Dal pane alla birra, ospite d’onore al meeting mondiale dell’innovazione alimentare

Dal 7 al 10 maggio al Centro congressi di Milano, si è appena svolta l’edizione 2018 di Seeds&Chips, un appuntamento riconosciuto a livello mondiale come il palcoscenico su cui compaiono le startup e le eccellenze nel campo dell’innovazione relativa all’alimentazione, come viene prodotta, trasformata, distribuita e consumata.

La Coldiretti ha presentato in questo evento uno studio nel quale si evidenza che le coltivazioni di Canapa sono sempre più orientate a produzioni innovative, e molte aziende del settore hanno partecipato all’evento, tante quelle create e condotte da giovani. Sono stati presentati prodotti innovativi a base di Canapa come biscotti, pane, farina e olio, quest’ultimo menzionato dal Ministero della Salute e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per le spiccate proprietà benefiche. Ma c’è anche chi produce una gustosa bevanda vegana, e chi la birra, a base di Canapa. Il seme di Canapa e gli alimenti da esso derivati hanno un alto valore nutrizionale perché contengono tutti gli aminoacidi essenziali, in proporzione ottimale ed in forma facilmente digeribile.

Il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo ha dichiarato: “Il boom della coltivazione della Canapa è un’ottima dimostrazione della capacità delle imprese agricole di scoprire e sperimentare nuove frontiere e soddisfare i crescenti bisogni dei nuovi consumatori. Proprio da queste esperienze di green economy si aprono opportunità di lavoro nelle campagne che possono contribuire alla crescita sostenibile e alla ripresa economica ed occupazionale del paese”.

Oltre ai prodotti alimentari presentati al Seeds&Chips, dalla Canapa si ricavano anche tessuti naturali ottimi per l’abbigliamento poiché oltre ad assorbire l’umidità mantengono fresco d’estate e caldo d’inverno. C’è anche chi ha utilizzato la Canapa in bioedilizia per produrre eco-mattoni che offrono un buon isolamento dal caldo e dal freddo, e non manca il pellet di Canapa per il riscaldamento che assicura una combustione pulita. Con la Canapa, legalizzata in Italia dalla legge 242/2016, si fa innovazione a tutto campo e si aprono nuove prospettive di sviluppo e occupazione.

Articolo di Frà Benedetto

tutte le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari

Condividi i tuoi pensieri usando il modulo alla fine della pagina


LE NOSTRE OFFERTE E NOVITA’

scopri tutti i nostri prodotti, novità ed offerte

Ichno Canapa: la selezione conservazione e pulitura a mano della migliore materia prima certificata, la qualità del confezionamento e la rapidità di spedizione: l’eccellenza nel mercato della canapa light, scoprile tutte…